Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Data inizio: Dicembre 2018 

Dettaglio Ente Logo

Impresa

Made in B Italy – La via italiana all’impresa sostenibile

Made in B Italy è il progetto identitario sviluppato da Way2Global per diffondere in tutto il mondo il modello d’impresa sostenibile delle Società Benefit, forma giuridica dirompente che consente alle aziende di promuovere il business generando al contempo benefici per la comunità e il pianeta.

Made in B Italy è nato per valorizzare il primato dell’Italia quale early adopter di questo modello. L’Italia è stato il primo Stato al mondo a introdurre questa forma giuridica con la legge Del Barba del 2016.

Il primo milestone del progetto è stata la partecipazione nel 2018 alla costituzione di Assobenefit quali soci fondatori, al fine di promuovere la cultura Benefit.

Il secondo milestone è il progetto editoriale “Made in B Italy – La via italiana all’impresa sostenibile”, che racconta il fenomeno Benefit attraverso le voci dell’On. Mauro Del Barba, del Prof. Stefano Zamagni, padre nobile dell’Economia Civile, e le testimonianze di tre benefit corporation italiane della prima ora (Nativa, Treedom e Way2Global).

Lanciato in Borsa Italiana a novembre 2019, il libro ha fatto tappa a EXPO Dubai a marzo 2022 in seno al roadshow del progetto Le Città delle Donne, per mostrare come il modello delle società benefit ben si coniuga con una nuova concezione di empowerment, leadership e imprenditoria femminile.

Laura Gori

AGENDA 2030

5.5 Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica


8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari
8.5 Entro il 2030, raggiungere la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, e la parità di retribuzione per lavoro di pari valore
8.8 Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare le donne migranti, e quelli in lavoro precario


12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PERSONE

II.1 Ridurre la disoccupazione per le fasce più deboli della popolazione
II.2 Assicurare la piena funzionalità del sistema di protezione sociale e previdenziale

PROSPERITÀ

III.4 Promuovere responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni

PARTNERSHIP

I.4 Promuovere l’uguaglianza di genere, l’empowerment delle donne e la valorizzazione del ruolo delle donne nello sviluppo

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

IV.3 Promuovere e applicare soluzioni per lo sviluppo sostenibile
IV.3 Comunicazione

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Ciascun membro del nostro team è coinvolto nella promozione di questo innovativo modello di business. In particolare il reparto Marketing, oltre a comunicare e condividere le azioni messe in campo, crea giornalmente contenuti al fine di sensibilizzare quante più persone possibili su questo modo più sostenibile di fare impresa.

Esterno:

Il progetto ha coinvolto l’On. Mauro Del Barba, primo firmatario della legge italiana sulle Società Benefit, il Prof. Stefano Zamagni, economista di fama internazionale e sommo esponente dell’Economia Civile, e tre benefit corporation della prima ora: Treedom, i giovani “piantatori di alberi” che hanno fatto della compensazione ambientale un business di enorme successo; Nativa, che per prima ha intercettato il movimento Benefit e l’ha importato in Italia; e naturalmente Way2Global, la nostra agenzia di traduzione di Milano rinata come Società Benefit.

Chiudono il cerchio di questo team di eccellenza il lavoro autoriale dello storyteller Lele Rozza, la collaborazione con Blonk, casa editrice in orbita alla Scuola di Eccellenza Altiero Spinelli di Milano, e il patrocinio di Assobenefit, associazione dedicata allo sviluppo e al rafforzamento della comunità Benefit italiana, e di Fondazione Cariplo.

Per il roadshow del libro a Expo Dubai è stata inoltre preziosa la collaborazione con Isa Maggi e l’Associazione Gli Stati Generali delle Donne, interlocutore autorevole delle istituzioni in ambito di politiche del lavoro, economia, finanza ed empowerment femminile.

DESTINATARI

Il progetto è un appello agli imprenditori affinché convertano il proprio modello di business e abbraccino la filosofia delle Benefit Corporation come viatico all’attuazione di un nuovo sistema economico più equo, inclusivo e sostenibile, dove le aziende si mettano al servizio del sociale e dell’ambiente.

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Il grande milestone di portare il nostro progetto a EXPO Dubai, evento internazionale che condivide con noi il Pillar della Sostenibilità, è stato traguardato in data 8/3/2022 con la missione istituzionale che ci ha visti recapitare nelle mani del Commissario Generale per l’Italia il nostro libro assieme alla Carta di Dubai, manifesto programmatico per lo sviluppo di una rete di città ridisegnate con lo sguardo femminile.

I prossimi milestone riguardano la traduzione del libro in inglese e la prosecuzione del roadshow all’estero con la delivery alla sede ONU di Ginevra.

Il risultato cui puntiamo è la diffusione del modello delle Società Benefit in Italia, che monitoriamo in termini di numero di società benefit che si convertono/costituiscono ogni anno (a oggi oltre 2.000, con una crescita esponenziale nei due anni di pandemia).

COMUNICAZIONE

Per diffondere la conoscenza del modello delle Benefit Corporation partecipiamo da protagonisti ai maggiori eventi, alle azioni e alle iniziative collettive varate da AssoBenefit e dalla community delle B Corp a livello locale, nazionale e internazionale.

In tali contesti abbiamo il piacere di condividere la nostra storia di rinascita sostenibile e mostrare i benefici di questa scelta di business.

Dal 2020 abbiamo scelto di redigere il nostro Bilancio di sostenibilità, spingendoci ben oltre gli obblighi di legge, per utilizzare la rendicontazione non finanziaria (DNF) come ulteriore leva per diffondere la cultura d’impresa sostenibile delle Società Benefit.

Altra azione che portiamo avanti a livello di comunicazione e sensibilizzazione per costruire filiera sostenibile è la nostra campagna #TiVoglioBenefit che punta a creare alleanze e partnership trasversali con quante più colleghe Benefit possibili in ottica di interdipendenza.

 

Pagina sito che presenta il nostro progetto identitario Made in B Italy

Libro Made in B Italy